giovedì 19 maggio 2016

Agent Carter - Season 2

E' finita. L'esperienza televisiva dell'Agente Peggy Carter, britannica combattente della seconda guerra mondiale, amata da Steve Rogers, spia internazionale e fondatrice dello SHIELD, è finita. Con il finale della seconda stagione, nonostante il cliffhanger, si chiude l'esperienza negli anni '40 del secolo scorso.
Un po' mi dispiace per due principali motivi. Il primo è Edwin Jarvis. James D'Arcy ha calzato molto bene i panni del maggiordomo di casa Stark. Nella serie, sposato con una donna brillante, che in qualche modo subisce le conseguenze del coinvolgimento del marito nelle avventure con Peg, si ritaglia sapientemente spazio e contende il minutaggio alla protagonista della serie. Grande pacatezza ed ingenua meraviglia in ogni coinvolgimento che lo vede protagonista sono lo sfogo comico ed ironico dai momenti seri. Secondo motivo è Hayley Atwell. Perfettamente a suo agio ne panni dell'Agente Carter, indosso gli abiti degli anni '40 con disinvoltura e confidenza. Il molto tessuto con cui è abbigliata non permette alle sue forme di esplodere come dovrebbero, a parte alcuni casi isolati, me questo le permette di mettere in risalto le sue capacità interpretative.

La trama di questa seconda, ed ultima, stagione vede entrare in gioco la misteriosa Materia Zero, un'attrice che non è poi così ingenua, l'Hydra ed il suo direttivo di uomini di potere americani pronti a volgere il destino a loro favore, cambi di comando nell'SSR, flirt amorosi della protagonista ed una nuova location. Peggy, infatti, per via di alcuni problemi relazionali con il nuovo capo dell'SSR di New York, Jack Thompson, decide di prendersi una vacanza a Los Angeles per visitare la neonata sede SSR comandata a Sousa. Il Capo Sousa chiede aiuto alla primaria sede dell'SSR per un misterioso caso: un lago cittadino ghiacciatosi nella notte e dentro al quale è stato ritrovato il corpo di una donna. Come è successo? Perché? Chi è lei? Tutte domande alle quali Peggy Carter cercherà di dare una risposta. Le sue indagini metteranno in moto una serie di eventi che la porteranno ad incontrare il dottor Wilkes ed a provare un profondo sentimento per lui. Peccato che sia lui che Whitney Frost, un'attrice che nasconde ben più di ciò che mostra, sia stati contagiati dalla Materia Zero e che debbano, per un motivo o per l'altro, capirne il funzionamento per sbloccare la loro situazione.
Visioni mistiche.
La serie, nonostante la trama intricata, i riferimenti al mondo Marvel ed Atlas del passato e all'importanza data alle figure femminili (Ana, Peggy, Whitney) si ritrova ad essere un trattore impegnato in una gara di Formula 1. Questo cosa vuol dire? Il pubblico, almeno io, si aspettava qualche deciso passo avanti verso la fondazione dello SHIELD, ma ciò non è avvenuto e gli episodi sono diventati  pesanti pur presentando spunti interessanti. Il pubblico americano non l'ha presa bene e gli ascolti han visto il brusco calo che ha portato l'ABC a decidere di sopprimere il prodotto. E' un peccato che si sia deciso di mungere troppo la mucca e la si sia portata alla soppressione.
Un po' di musica
Un peccato. Anche perché nel cast erano entrati attori di qualità come Wynn Everett, che interpretando Whitney Frost si prende il ruolo di Madame Masque, Lotte Verbeek , che con Ana rivela la parte casalinga di Jarvis, Kurtwood Smith, il Sergente Griggs di Rambo III sempre più carismatico, ed infingardo, più passano gli anni,  Currie Graham, caratterista dal volto noto, ed una irriconoscibile Lesley Boone che da il meglio di sè.

"Quella è la ricetta delle lasagne?"
Serie chiusa. Finita. Nonostante la rivolta dello zoccolo duro dei fan Marvel. Quello che spero che ABC abbia in progetto, magari uno all'anno, dei film tv per collegare Agent Carter alla nascita dello SHIELD. Sarebbe una bella sorpresa per il periodo di pausa che investe Agents of SHIELD tra gennaio e marzo, visto che è stato rinnovato per la quarta stagione.


Titolo originale Agent Carter 

Paese Stati Uniti d'America 
Anno 2015-2016 
Formato serie TV 
Genere TV Comics
Stagioni 2 
Episodi 18 
Durata 45 min (episodio) 
Lingua originale inglese
 
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9 
Risoluzione 720p 
Audio Dolby Digital 5.1 

Crediti

Ideatore Christopher Markus, Stephen McFeely 

Interpreti e personaggi

Hayley Atwell: Peggy Carter
James D'Arcy: Edwin Jarvis
Chad Michael Murray: Jack Thompson
Enver Gjokaj: Daniel Sousa
Shea Whigham: Roger Dooley

Doppiatori e personaggi

Ilaria Latini: Peggy Carter
Mauro Gravina: Edwin Jarvis
Gianfranco Miranda: Jack Thompson
Alessio Cigliano: Daniel Sousa
Paolo Maria Scalondro: Roger Dooley
 

Musiche Christopher Lennertz 

Produttore esecutivo Tara Butters, Michele Fazekas, Christopher Markus, Stephen McFeely, Chris Dingess, Kevin Feige, Louis D'Esposito, Alan Fine, Joe Quesada, Stan Lee, Jeph Loeb 
Casa di produzione ABC Studios, Marvel Television, F&B Fazekas & Butters 

Nessun commento:

Posta un commento