giovedì 4 febbraio 2016

Superman L’Uomo D’Acciaio 20

Superman L’Uomo D’Acciaio 20
di Scott Snyder, Paul Levitz, Jim Lee, Scott Williams, Dustin Nguyen, Jed Dougherty

Contiene Superman Unchained 8-9, Worlds’ Finest 32 
Titolo: Superman L’Uomo D’Acciaio 20
Linea: Lion
Collana: Superman L'Uomo D'Acciaio
ISBN: 9788869715976
ISSN: 9772284402009-50020
16,8×25,6, S, col., 84 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: 4,50€

Ritorna, con una doppia storia, Unchained. Si chiude l'avventura narrata da Scott Snyder e Jim Lee per la quale avevo iniziato ad acquistare questa collana dedicata all'azzurrone.
Com'è questo ritorno? Dopo un anno mi sono sorpreso di ricordare ancora qualche dettaglio della trama, ma, devo dire che il finale non mi ha appassionato più di tanto. L'estremo sacrificio richiesto si sospettava che non fosse poi così estremo, ma la sua risoluzione è apparsa fin troppo scontata (sopratutto dove aver visto il primo Avengers). Che la narrazione di Snyder sia sempre intrigante è fuori da ogni dubbio, ma, forse complice il lungo tempo passato e l'impegno speso su Batman, il tirare le somme sul kryptoniano è stato abbastanza fiacco. Certo, il punto di vista dell'autore è decisamente interessante, sviluppa concetti dimenticati e li applica alla, immaginata, perfezione dell'eroe. Eroe che, in realtà, è fallibile come chiunque di noi. Onestamente scrivere Superman con tutta la sua storia alle spalle non deve essere semplice, soprattutto se entri nella sua orbita solo di passaggio.
I disegni di Jim Lee sono indiscutibili. Tutto bello, perfetto, intrigante. Qualsiasi sceneggiatura su cui gli venga chiesto di apporre il suo tratto diventa culto nell'immediato. Tanto è dovuto alla scelta del colorista che lo affianca e che alterna i giusti toni e le giuste tinte nei momenti opportuni.

La terza storia dell'albo è la sesta parte di un'avventura ambientata su Terra-2. Insignificante per me, visto che non ho seguito tutto il resto, ma, magari, il giusto completamento per il lettori che continuano a seguire la collana.

Se dovessero realizzare il cartonato di Superman Unchained compratelo. Ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento