lunedì 21 dicembre 2015

Supergirl - L’Ultima Figlia di Krypton

Supergirl 01: L’Ultima Figlia di Krypton
New 52 Library
Michael Green, Mike Johnson, Mahmud Asrar
Contiene Supergirl 1-7

Specifiche
Titolo: New 52 Library – Supergirl 01: L’Ultima Figlia di Krypton
Sottotitolo: L'ultima figlia di Krypton 
Linea: Lion
Collana: New 52 Library 
Serie: Supergirl 01
Autore: Michael Green, Mike Johnson, Mahmud Asrar
ISBN: 9788869713934
16,8x25,6, B+al, col., 160 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi

La raccolta dei primi sette numeri del nuovo corso di Supergirl vede ai testi Michael Green, Mike Johnson ed ai disegni Mahmud Asrar. Gli sceneggiatori, come ad ogni inizio, devono trovare il modo di non rendere noiosa la narrazione delle origini del personaggio. Kara precipita sulla Terra e si trova attaccata da un'organizzazione private che vuole sequestrarla e studiarla nei suoi laboratori nello spazio. L'accoglienza non è delle migliori, ma una figlia di Krypton, anche inesperta, sotto l'influenza di un Sole giallo, sa come risolvere questo tipo di problemi. Il problema è il trauma che la nuova situazione le causa. Conoscere, poi, suo cugino, divenuto più grande di lei mentre era dispersa nel vuoto cosmico è ancora più sconcertante. Come credere a ciò che questo sconosciuto racconta? L'unica via per chiarire dubbi ed idee è quella di tornare a cercare quel mondo natio, ritenuto distrutto. Ma ogni missione ha i suoi rischi.

Forse, ogni tanto, la storia da una sensazione di già visto, con personaggi diverse. Però, riesce a coinvolgere ed a far affezionare il lettore a questa nuova eroina, capitata sul nostro pianeta azzurro. Non avevo mai letto nulla di lei e, complici i disegni di Asrar, devo dire che mi sono trovato bene nelle sue avventure. Il disegno è molto fluido ed al contempo evocativo. I vertici DC, secondo me, hanno scelto l'artista giusto per proporre al pubblico questa nuova incarnazione della cugina di Superman. Il design soffre, come molto spesso nei casi di un'eroina, di mancanza di stoffa. Rispetto alla classica iconografia le sono stati allungati gli stivali e tolta la gonna, il mantello è diventato girocollo, il body è decisamente aderente. La ragione è semplice: si sa che una bella ragazza seminuda, anche se non si spoglierà mai più di così, soprattutto se è un'eroina, vende di più. L'abbondante volume di Lion offre, come riempitivo, alcuni bozze di come avrebbe potuto essere Kara in versione eroe: un paio in cui era più vestita non erano affatto male. Speriamo di rivederli.

Il volume è piacevole, stampato bene e la copertina cordonata sopporta bene il peso del contenuto durante la lettura. 
Piacevole ed interessante è un modo per avvicinarsi ad un personaggio nuovo in modo omogeneo, senza interruzioni. Una bella sorpresa editoriale.  

Nessun commento:

Posta un commento