giovedì 23 luglio 2015

Batman 39

BATMAN
Autori: Snyder, Tynion IV, Manapul, Seeley, Capullo, McCrea, Buccellato, Janin
Contiente: Batman 37, Detective Comics 37, Grayson 4
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - n° 39
Serie: BATMAN - n° 96
ISBN: 977188747233450096 
€ 3,50 

Batman

Joker è tornato. O forse non se ne è mai andato ed è stato sempre lì ad aspettare il momento opportuno? Il più malvagio criminale di Gotham ha prima messo contro al Cavaliere Oscuro i suoi più fidati amici ed ora tiene in pungo l'intera città grazie ad il suo, nuovo, siero modificato.
Niente sembra potere fare Batman, ogni suo tentativo sembra destinato a fallire. Nessuna, flebile, speranza all'orizzonte. Nemmeno quella lucina chiamata Jim Gordon sembra più splendere.

I risvolti della storia ideata da Snyder per il ritorno in azione del pagliaccio dal volto bianco hanno un che di inquietante. Può un essere umano così folle? Può mettere così tanto in gioco, da solo, solo per potersi vendicare della sua nemesi? Sono inquietanti anche la placidità e la limpidezza dei tratti con cui Capullo ci immerge nell'incubo. Questi due stanno realizzando davvero archi narrativi realmente coinvolgenti ed all'altezza delle aspettative. A seguire una breve di Tynion IV e McCrea, disegnatore dal passato orgoglioso al servizio del Miglior Detective del Mondo, in cui viene messa in discussione l'origine umana del Joker la vita della dottoressa Zaheer.

Detective Comics

Un nuovo avversario dell'Ombra di Gotham si affacciato in città. 
Mentre è alle prese con l Cappellaio Matto, Batman si trova ad aiutare la polizia a scoprire chi è colui che piazza bombe per la città e minaccia la vita dei residenti, cercando di sovvertire le leggi ed il caos.

Manapul e Buccellato tornano su Detective Comics e riprendono il lavoro da dove l'avevano lasciato. Ricominciano l'opera di presentazione degli avversari del Cavaliere Oscuro. Questa volta tocca ad Anarky.  Disegni dai tratti diversi e dalle colorazioni cupe introducono il personaggio e preparano il lettore ad una nuova sfida.

Su Grayson, ed i suoi disegni di deriva francofona, l'ex pettirosso, amico di Batman, commette un errore che potrebbe fargli saltare la copertura. Poteva essere peggio, ma sotto certi aspetti si salva. Questo fumetto ha un motore interessante, sta agli autori non ingolfarlo.

Nessun commento:

Posta un commento