lunedì 30 marzo 2015

Batman 34

BATMAN
Editore: RW LION 
Collana: BATMAN 2012 - n° 34 
Serie: BATMAN - n° 91 
Testi Snyder, Manapul, Tomasi
Disegni Capullo, Buccellato, Eaton

ISBN: 977978886873686691 
€ 3,95 

Batman


L'Enigmista, dalla sua località segreta, ogni giorno, ad un orario preciso, sfida i cittadini di Gotham a porgli un enigma al quale non sappia rispondere. Tutti falliscono.
E' solo con il ritorno in città del Crociato Incappucciato che le braci della speranza si rianimano. Trovare Edward Nygma, sconfiggerlo e restituire la città ai propri abitanti è la  missione che lui, il Commissario Gordon e Lucius Fox si sono posti.
Riuscirà Batman a sorprendere il suo enigmatico avversario?

Anno Zero ha due significati. Il primo è la nascita di Batman e del risveglio della giustizia in città. Il secondo è l'anno in cui l'Enigmista ha preso possesso e messo in croce Gotham. Solo uno di questi due Anno Zero arriverà all'anno Uno. Sarà Batman? O sarà Nygma? La storia di Snyder strizza l'occhio a tanti classici posta atomici per mettere in piedi la sua rappresentazione. Tanti attori si alternano sul palco, ma le storie raccontate sono funzionali all'obiettivo perseguito. Certo, si è liberi di supporre come andrà a finire la storia (mazzate su denti all'Enigmista), ma l'interessante è il viaggio per giungervi. Snyder e Capullo rendono interessante il viaggio sia con la storia che con i disegni. L'atmosfera di eterna alba che regalano i colori della storia. Il tratto grafico pulito e fresco sono un buon viatico.

Detective Comics

Ikarus è una droga che era scomparsa da anni dal mercato. Elena Aguila, morta in fiamme tra le braccia di Bruce Wayne, è il primo nuovo caso da tempo. Il sergente Bullock sospetta fortemente del miliardario, ma non ha prove per perseguirlo.
Intanto Batman cerca chi vende questa letale droga sintetica. Le sue indagini lo conducono su una pista, ma la strada sembra essere molto tortuosa ed arrivare a chi tira le fila potrebbe non essere facile.

Manapul e Buccellato sono una coppia diversa rispetta a Snyder e Capullo. La storia ha una partenza un po' più banale, già vista con dinamiche leggermente diverse su Nightwing, e lo stile del disegnatore è più graffiato e nutrito di colori meno nitidi.
E' un inizio di qualcosa di nuovo. Staremo a vedere.

Morto Nightwing, in coda all'albo troviamo una storia legata a Forever Evil che non riusciva ad essere pubblicata da nessun'altra parte. Un Batman contro Bane nutrito di mazzate e poco altro, che richiama molto il film di Nolan nel quale i due si affrontano.
I disegni sono esteticamente belli. Lo stile di Eaton molto si presto alla realizzazione di pin up e certe tavole intere ce lo fanno capire. Meno gli riesce la parte dinamica della storia, ricca di scontri. Decisamente statico, tanto da non riuscire a suscitare interesse per quello che sta succedendo.

Annotazione. Nella pagina dei riassunti viene presentato un profilo dedicato, titolo e disegno, al Sergente Harvey Bullock. Peccato che nel bugiardino si parli di un certo Leslie Thompkins del quale in nessuna delle storie qui contenute si accenna minimamente.

Nessun commento:

Posta un commento