mercoledì 22 ottobre 2014

Brendon - Luna nera calante

Brendon N° 99 
Luna nera calante

Soggetto e Sceneggiatura Claudio Chiaverotti 
Disegni Giuseppe Liotti 

Copertina Massimo Rotundo 

Periodicità: Bimestrale 
Uscita: 18/10/2014 

Brendon cavalca verso casa alla ricerca dell'informazione che potrebbe aiutarlo a sconfiggere la Luna Nera, salvare sua figlia e pareggiare i conti con lo stregone Zeder.
Riuscirà Brendon, con l'aiuto dei suoi amici cavalieri di ventura, a sventare la minaccia che si sta ponendo radici in Nuova Inghilterra? Troverà ancora viva e dalla sua parte sua figlia Daisy?

Siamo agli scoggioli. Chiaverotti dirige il penultimo episodio del suo cavaliere di ventura. Questo albo è l'occasione di chiudere alcune, vite, trame lasciate in sospeso, eliminare personaggi, sistemare gli ultimi rapporti personali e decidere il destino di Brendon e del culto che il suo antenato aveva rinvigorito.
Una trama, a tratti banale e scontata, che però regge il racconto. Certo, di fronte ad alcune scelte narrative ci si chiede se non poteva essere realizzata una soluzione meno banale, ma tant'è. C'è fretta di chiudere e di dare vita editoriale al nuovo personaggio.
Ai disegni Liotti. Non è colpa sua il degrado in cui è caduta la qualità dei disegni di questo bimestrale. Si vede che cerca di tirare un po' su la media, ma si vede anche che il suo tratto non è costante ed, a volte, emergono delle vignette che sarebbe stato meglio non vedere. Comunque sia: meglio di tanti altri prima di lui.
Rotundo mette in atto il penultimo supplizio. E' stanco di disegnare le copertine di Brendon e si vede. Non c'è più passione, cura del dettaglio, voglia di innovare. Peccato perchè aveva retto botta abbastanza bene.

A dicembre l'ultimo numero, il 100. Lì saluteremo il Brendon D'arkness e riporteremo nelle casse di case i 3,40€ che costa ormai questa pubblicazione Bonelli. Lì sarà anche il momento della valutazione finale e dei ringraziamenti all'autore ed ai suoi disegnatori. Ultimo numero, ricordiamolo, disegnato da Corrado Roi, ma non a colori, nè con un numero extra di pagine, come si era vociferato mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento