giovedì 25 settembre 2014

Superman L’Uomo D’Acciaio - 01

Superman L’Uomo D’Acciaio 01
di Scott Snyder, Greg Pak, Jim Lee, Scott Williams, Jae Lee, Ben Oliver
Contiene Superman Unchained 1, Batman Superman 1-2
Titolo: Superman L’Uomo D’Acciaio 01
Linea: Lion
Collana: Superman L'Uomo D'Acciaio  01
Autore: Scott Snyder, Greg Pak, Jim Lee, Scott Williams, Jae Lee, Ben Oliver
16,8×25,6, S, col., 72 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola e fumetteria
Prezzo da 2.95€, albo regular, a 10.95€ edizione jumbo con copertina olografica.

Superman Unchained

Una pioggia di satelliti impazziti sta cadendo sulla Terra. La distanza tra ogni singolo pezzo ed il tempo di intervento sono tali da rendere impossibile persino per Superman l'intercettarli tutti. L'Uomo d'Acciaio fa del suo meglio, ma uno dei frammenti, quello destinato a cadere in mare aperto, lontano da qualsiasi centro abitato viene lasciato cadere in acqua.
Finita la missione l'alter ego di Clark Kent scopre che Superman ha intercettato anche l'ultimo frammento. Quale mistero si cela dietro a quell'intervento? Come può essere.

Scott Snyder e Jim Lee buttano subito nella mischia l'azzurrone e lo fanno creando un mistero nel mistero destinato a stupire il lettore. Storia semplice, come per un incipit è giusto che sia, e disegnata con stile e carattere. Le aspettative per l'opera di questi due autori da novanta è alta.

Batman Superman

I più importanti supereroi del mondo si conoscono, finalmente. Entrano in contatto l'uno con l'altro, la qualcosa va storto. Teletrasporto, salti temporali o qualsiasi altra diavoleria cambia sia Superman che Batman. Il primo indossa jeans ed scarponi da taglialegna sotto ad una maglietta azzurra, il secondo sembra essere più vecchio di quanto sia in realtà ed è sposato con una sua feroce avversaria. Qualcosa non quadra.

Grek Pack ai testi, abbastanza contorti e complicati a dire la verità, e Jae Lee, in primis, e Ben Oliver, per alcune pagine, ai disegni, precisi e puliti, ma abbastanza confusi ad essere sinceri. Una volta capito che i due eroi si scontrano/incontrano con i loro alter ego di Terra-2 la storia assume contorni più chiari e la lettura risulta più semplice. Fino a quel momento, però, la storia è confusa e lascia il lettore interdetto. Da rileggere.

Un esperimento interessante per un non lettore dell'eroe di Metropolis. Il primo anno lo seguirò, lasciandomi la strada aperta per il secondo. Se merita. Se no ciao ciao senza rimpianti. E, comunque, scusate se è poco, ma la copertina olografica fa il suo porco effetto.

Nessun commento:

Posta un commento