venerdì 22 agosto 2014

Superior Spiderman 08

SPIDER-MAN 608
SUPERIOR SPIDER-MAN 8 
MARVEL NOW!L'UOMO RAGNO
17x26, S., 80 pp., col. 
Contiene: Superior Spider-Man #17/19, Scarlet Spider (vol. 2) #19
MARVEL ITALIA

Superior Spiderman


Il futuro.
Un distorsione spazio temporale artificiale sta cancellando Tyler Stone, Presidente dell'Alchemax (fagogitatrice multinazionale di estremo potere che tiene, malvagiamente, il destino di milioni di persone nelle proprie mani). L'unico che potrebbe salvarlo è il figlio che non sa di avere: Miguel O'Hara, lo Spiderman del 2099. Per salvare anche se stesso, Miguel, si lascia convincere a farsi gettare indietro nel tempo, nel 2013, per proteggere il suo antenato ed anche se stesso.

Il presente.
Nel 2013, Superior Spiderman è molto impegnato a tenere sotto controllo le attività criminali della città e non si accorge di quello che sta succedendo nella vita di Peter Parker. La Horizon Lab sta per essere acquisita e chiusa, il suo presidente incarcerato, i suoi collaboratori sono impegnati a viaggare nel tempo per trovare prove di sabotaggi, MJ sta ristrutturando il locale distrutto dai Goblin. Il Goblin ha un piano per sconfiggere l'Uomo Ragno.
A tutto ciò si aggiunge la presenza di un nuovo Ragno nella sua realtà: lo Spiderman del 2099. La lotta tra i due sarà acerrima, anche perchè Octavius ha cancellato i ricordi del loro precedente incontro, mentre O'Hara si ricorda tutto.

Slott sta riuscendo a creare un caos organizzato nel quale far affondare l'arroganza e la supponenza intellettuale del nuovo Uomo Ragno, non più un simpatico ragno di quartiere, ma un vigilante spietato (che ogni tanto non guasta) e concentrato solo su se stesso.
Interessante la decisione di legare, per un tentativo di rilancio, le sorti di questo Superior a quelle del Ragno del 2099. Avevo seguito i primi numeri dell'edizione italiana dell'esperimento di Peter David, ma non ho avuto la costanza di perseverare. Fa piacere, comunque, veder tornare un vecchio amico. Non mi dispiacerebbe visti, comunque, i danni al tessuto spazio tempo provocati nell'Universo Marvel (sia dal ritorno degli X-Men originali che dagli Avengers) ritrovare nel nostro tempo Miguel O'Hara, Miles Morales e, perchè no, un nuovo Peter Parker.
I disegni di Stegman son piacevoli e godibili. La carattaristica fluidità del tratto di questo artista, che si richiama abbastanza a Ramos, rende le avventure dell'Uomo Ragno un ambiente piacevole per ospitare la fantasia del lettore.

Ragno Rosso

Il Ragno Rosso e Wolferine sono alla prese con lo scontro finale contro la Morte Rossa e tutti i suoi accoliti. Non sarà facile, ma le cose andranno come devono.

Questa serie è veramente sempre più radente al fondo del barile. Dopo aver scomodato, per diversi numeri, il Preside della Scuola per Giovani Dotati, dal prossimo numero avrà come guest anche il, recentemente approdato nel nostro tempo, Spideman 2099.
Speriamo che quest'agonia finisca presto.

Nessun commento:

Posta un commento