martedì 3 settembre 2013

Kick Ass 2

Kick Ass si è ritirato dalla scena. Il primo supereroe che abbia agito nella vita reale ha lasciato il testimone ad altre decine di suoi eredi. In tutte le città, ormai, singoli o gruppi di cittadini organizzati cercano di potare sicurezza nelle strada con la loro presenza. Nonostante i limiti imposti dal suo nuovo tutore anche Hit-Girl continua nella suo missione nel ricordo del padre.
Dave Lizewski però non è contento di aver dismesso i panni dell'eroe da lui creato e frequentando la stessa scuola dell'alter ego di Hit Girl, Mindy Macready, ritrova lo spirito e la voglia di tornare ad allenarsi per affrontare i cattivi.
Bisogna ammetterlo, però, la nascita di Kick Ass ha destato molta approvazione, ma non è che come eroe fosse esattamente imbattibile, quindi per le uscite in strada gli è necessario un apporto. Lui ed Hit Girl iniziano a fare squadra fino a quando il tutore di Mindy non scopre che lei sta infrangendo il divieto e la punisce.
Mindy è obbligata a riflettere sulla sua vita ed ad accettare il suo ruolo di quindicenne. Iniziano così i pigiama party, i video delle boy band, i provini per la scuola di danza ed i primi approcci con i ragazzi.
Dave non accetta la decisione di Mindy e cerca in tutti i modi di farle cambiare idea. Quando capisce che è tutto inutile contatta via internet altri supereroi reali nella speranza di mettere su una squadra. Entra in contatto con Doctor Gravity e quindi con il Colonnello Stars and Strips. Grazie a loro si unisce alla Justice Forever ed inizia la sua vera lotta al crimine.
Sul fronte opposto l'ex Red Mist, supereroe antagonista di Kick Ass ai tempi del suo debutto, eredita l'impero criminale del padre e decide di vendicarsi di Kick Ass diventando il primo super criminale della storia. Il suo super potere sarà quello dei soldi, per corrompere ed ingaggiare criminali con doti speciali.
Inizia, così, una danza di avvicinamento tra i due protagonisti che li porterà allo scontro finale.

Kick Ass, prodotto e diretto da Matthew Vaughn, era stato un grande successo.  Con il secondo capitolo mi aspettavo una mezza delusione, anche per via del cambio di regista. Però, bisogna dire che Jeff Wadlow, che ha curato anche la sceneggiatura, non ha fatto rimpiangere il suo predecessore. La dinamica delle scene d'azione, la scelta delle inquadrature, il montaggio fluido danno un ritmo al film che permette allo spettatore di restare sempre attendo.
La parte forte dell'ossatura di questo film rimane, comunque, il fumetto di  Mark Millar e John Romita Jr. da cui è tratto. La fantasia dei due autori ha permesso a coloro che si sono occupati della trasposizione per il grande schermo di lavorare su materiale interessante e ricco di spunti. Ovviamente non ci si deve aspettare il classico film di supereroi Marvel. Qui abbiamo sangue, violenza, morte (anche di personaggi principali). Nonostante i piccoli ruoli che ricoprono sono stati ben caratterizzati anche i personaggi secondari, sopratutto quelli della Justice Forever  come Doctor Gravity, Night Bitch ed il Colonnello Stars and Strips. Nei panni di quest'ultimo troviamo un irriconoscibile Jim Carey in una delle sue migliori interpretazioni. Tornando per una attimo alla trama quello che spiazza ad una prima visione è l'eccessivo spazio lasciato alla coprotagonista del film. Gli autori, infatti, approfondiscono, quasi maggiormente dello stesso Kick Ass, sotto ogni aspetto il personaggio interpretato da Chloë Grace Moretz. La scelta non è del tutto sbagliata, ma lascia un po' spiazzati. Certo all'attrice certi passaggi saranno serviti anche per entrare nel personaggio di Carrie nel remake del celebre film tratto dal libro di Stephen King.

E' strano trovare un sequel sul livello del suo predecessore. Kick Ass 2 è uno di quei film che riesce a mantenere vivo l'interesse per un personaggio e che non cade nell'errore di ripetere quello che era già stato proposto.
Un gran bel film da vedere con la coscienza che questi sono supereroi tra la gente comune e che le loro azioni hanno conseguenze dirette sulla loro vita.
Fa anche un po' riflettere. 

Titolo originale Kick-Ass 2 
Lingua originale inglese 
Paese di produzione USA, Regno Unito 
Anno 2013 
Durata 103 min 
Audio Dolby Digital, SDDS, DTS 
Rapporto 2,35:1 
Genere Cinecomic 

Regia Jeff Wadlow 

Soggetto Mark Millar, John Romita Jr. 
Sceneggiatura Jeff Wadlow 
Produttore Matthew Vaughn, Adam Bohling, Tarquin Pack, Brad Pitt, David Reid, Leonie Mansfield 
Produttore esecutivo Mark Millar, John Romita Jr., Claudia Schiffer, Trevor Duke-Moretz, Pierre Lagrange, Stephen Marks 
Casa di produzione Universal Pictures, Marv Films, Plan B Entertainment 
Distribuzione (Italia) Universal Pictures 
Fotografia Tim Maurice-Jones 
Montaggio Eddie Hamilton 
Effetti speciali Mark White, Sam Conway, Alastair Vardy, Jennifer Groves, Jack Whinnett 
Musiche Henry Jackman, Matthew Margeson 
Scenografia Sophie Newman 
Costumi Sammy Sheldon 
Trucco Lisa Martin, Roo Maurice, Rachael Speke, Emmy Beech, Fae Hammond 

Interpreti e personaggi 
Aaron Taylor-Johnson: David "Dave" Lizewski/Kick-Ass
Chloë Grace Moretz: Mindy Macready/Hit-Girl
Christopher Mintz-Plasse: Chris D'Amico/The Mother Fucker
Jim Carrey: Sal Bertolinni/colonello Stelle e Strisce
Donald Faison: Doctor Gravity
Robert Emms: Uomo insetto
Lindy Booth: Night Bitch
Daniel Kaluuya: Black Death
Clark Duke: Marty Eisenberg/Battle Guy
Augustus Prew: Todd Haynes/Ass-Kicker
Olga Kurkulina: Madre Russia
Andy Nyman: The Tumor
John Leguizamo: Javier
Enzo Cilenti: aiutante di Javier
Morris Chestnut: Marcus Williams
Yancy Butler: Angie D'Amico
Lyndsy Fonseca: Katie Deauxma
Claudia Lee: Brooke
Garrett M. Brown: signor Lizewski
Steven Mackintosh: padre di Tommy
Iain Glen: Ralph D'Amico
Todd Boyce: capo della sicurezza
Benedict Wong: Kim
 
Doppiatori italiani 
Davide Perino: David "Dave" Lizewski/Kick-Ass
Angelica Bolognesi: Mindy Macready/Hit-Girl
Gabriele Patriarca: Chris D'Amico/The Mother Fucker
Roberto Pedicini: Sal Bertolinni/colonello Stelle e Strisce
Edoardo Stoppacciaro: Doctor Gravity
Daniele Giuliani: Uomo insetto
Chiara Gioncardi: Night Bitch
Alessio De Filippis: Marty Eisenberg/Battle Guy
Alessandro Ward: Todd Haynes/Ass-Kicker
Nanni Baldini: Javier
Saverio Indrio: Marcus Williams
Virginia Brunetti: Katie Deauxma
Valentina Favazza: Brooke
Ambrogio Colombo: signor Lizewski
Alberto Caneva: padre di Tommy
Luca Biagini: Ralph D'Amico
Luciano Roffi: capo della sicurezza
Luigi Ferraro: Kim

Nessun commento:

Posta un commento